Super DIA: l’alternativa al permesso di costruire
- 19 Giugno 2019
- Posted by: edildomus
- Category: News e Blog

Super DIA (Denuncia di Inizio Attività) è il nuovo documento che potrà essere utilizzato in alternativa al classico permesso di costruzione quando richiesto.
Come il documento che lo precede questo andrà utilizzato per:
- nuove costruzioni;
- ristrutturazioni edilizie considerate “pesanti”;
- ristrutturazioni di tipo urbanistico;
L’obiettivo principale è quello di far diminuire i tempi di attesa per il permesso (che spesso ammonta ad una media di 170 giorni) in maniera tale da diminuire anche i costi derivanti dai ritardi burocratici.
Tutto ciò non fa che essere un vantaggio tanto per chi effettua la richiesta quanto per chi la riceve e deve analizzarla.
Un documento più semplice permette a chi li revisiona di prestare maggiore attenzione ai dettagli senza perdere tempo in autorizzazioni, dichiarazioni e documenti spesso incompleti, causando un blocco e un accumulo di richieste non indifferente.
Il vantaggio della Super DIA risiede nel fatto che, trascorsi 30 giorni (a dispetto dei 170), vale il “silenzio assenso” e quindi è possibile iniziare i lavori senza ulteriori attese e senza che venga rilasciato qualche permesso di sorta, in caso di rifiuto è obbligo dl Comune di inviare un avvertimento prima dello scadere degli stessi, richiedendo quando necessaria una documentazione integrativa.