Smart Home in Italia, una crescita senza precedenti
- 10 Aprile 2019
- Posted by: edildomus
- Category: News e Blog

Le smart home, o per meglio dire case intelligenti, sono senza alcun’ombra di dubbio il futuro più immediato cui l’uomo possa avvicinarsi. Con l’avvento soprattutto degli assistenti vocali quali Google e Amazon tale mercato, almeno per quel che riguarda il nostro paese, ha avuto un boom senza precedenti: per la prima volta dopo diversi anni e su diversi campi l’Italia si trova nell’élite mondiale delle smart home davanti a paesi come la Spagna.
Ben quattro italiani su dieci, infatti, possiede almeno un oggetto di natura smart e sul podio troviamo le soluzioni inerenti alla sicurezza sulle quali spiccano sensori per finestre e porte. Unica nota negativa è che di questi quattro italiani su dieci solo in pochi conoscono le funzionalità avanzate della casa smart ma c’è chi è pronto a scommettere su un immediato ribaltone già dai prossimi anni.
Scettica, invece, la gente un po’ avanti con l’età che, nonostante si presti ad ascoltare le possibili migliori offerte dalla tecnologia, ostenta indifferenza o addirittura paura nell’installazione di qualsivoglia natura di sensore teso a migliorare la sicurezza delle mura domestiche.